Presentazione dei primi tre volumi della collana Venetia/Venezia: Lezioni Marciane 2013-14, Spolia in se spolia in re, Patavium Augustea. Primo incontro del ciclo: “TORCELLO 3000 ANNI DI STORIA”

Giovedì, 19 Gennaio 2017

La Biblioteca Nazionale Marciana, in collaborazione con il Centro Studi Torcellani, giovedì 19 gennaio 2017, alle ore 17, organizza  nelle sue Sale Monumentali (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia) la presentazione dei primi tre volumi della collana Venetia/Venezia: Lezioni Marciane 2013-14, Spolia in se spolia in re, Patavium Augustea. Saluto di Maurizio Messina, Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Coordina: Lorenzo Braccesi, Università di Padova. Saranno presenti i curatori: Maddalena Bassani, Monica Centanni, Marco Molin, Luigi Sperti, Francesca Veronese. Presenta: Maurizio Crovato, giornalista e scrittore.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Grazie alla collaborazione con la casa editrice “l'Erma di Bretscheneider” sono stati pubblicati i primi tre volumi di una nuova collana che intende proporre un diverso itinerario di studi sull'antico territorio veneto a partire dalla Venetia Romana fino a giungere alla nascita e allo sviluppo della città lagunare, passando ovviamente per la storia di Altino e di Torcello. La collana si apre con il primo volume contenente le Lezioni Marciane tenutesi negli anni 2013-2014, al quale segue un secondo volume nel quale sono stati raccolti gli atti di un convegno avente per tema il riutilizzo dei vari materiali lapidei a Venezia e in laguna. Il terzo volume invece allarga il proprio campo di ricerca alla città di Padova durante l'età augustea. Altri due volumi sono in corso di stampa.

È giunta al quinto anno consecutivo la collaborazione tra Biblioteca Nazionale Marciana e Centro Studi Torcellani nell'offrire alla cittadinanza un nuovo ciclo di conferenze avente per tema Torcello e la laguna di Venezia nei suo molteplici aspetti, storico, artistico e archeologico.

Lo stile scientificamente corretto ma al contempo divulgativo delle lezioni, nonché la competenza dei numerosi relatori e la varietà delle tematiche trattate, hanno riscosso fin da subito un notevole apprezzamento di pubblico e di critica, incrementato anche dalla bellezza del Salone dove le conferenze si svolgono. Il tema proposto quest'anno, “TORCELLO 3000 ANNI DI STORIA”, vuole concentrarsi principalmente, ma non solo, sulla millenaria storia di Torcello e sui rapporti di questa antica città con gli altri centri coevi dell'Adriatico. In modo particolare le conferenze indagheranno campi di studio lontani dalla ricerca tradizionale al fine di proporre una riflessione cronologica sulle varie vicende che hanno avuto per protagonista questa città lagunare che ora si presenta come un museo a cielo aperto.