Paolo Galli, Il ritratto del procuratore e altre storie

Presentazione del volume
Martedì, 04 Dicembre 2012

Martedì 4 dicembre, alle ore 17.00 alla Libreria Sansoviniana, sede monumentale della Biblioteca Nazionale Marciana (Venezia, Piazzetta San Marco 13/a), si terrà il terzo appuntamento del breve ciclo d’incontri “Letture d’Autunno. Venezia e il Veneto tra arte e storia”.

Sarà presentato il libro di racconti: Paolo Galli, Il ritratto del procuratore e altre storie d'arte, Venezia, Libreria Editrice Cafoscarina, 2012.

Saluti di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana) e Rosella Mamoli Zorzi (Presidente del Comitato di Venezia della Società Dante Alighieri). Interventi di: Annalisa Bruni (Biblioteca Nazionale Marciana) e Ileana Chiappini di Sorio (Ateneo Veneto). Sarà presente l’autore.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

_______________________________

Paolo Galli, Il ritratto del procuratore e altre storie, Venezia, Libreria Editrice Cafoscarina, 2012.

In questo libro Paolo Galli ci presenta - con dialoghi incalzanti, grande grazia, humour ed eleganza di scrittura - cinque racconti che riguardano opere d'arte, immaginando con fantasia e acutezza l'ambiente e le vicende che stanno dietro al quadro, al disegno, all'affresco. Questi racconti includono il mondo del Settecento veneziano del procuratore Pisani e di Alessandro Longhi, di Rosalba Carriera e del giovane Giambattista Tiepolo, il Cinquecento milanese del Montorfano e di Leonardo, il Seicento di Pietro Vecchia, e giungono fino all'antifascismo degli anni Trenta del Novecento. Un piccolo gioiello narrativo che si inserisce nella grande tradizione del rapporto letteratura-arte.

Paolo Galli, diplomatico di carriera, ha girato il ondo e da ultimo è stato ambasciatore a Varsavia, Tokyo e Londra. Ha pubblicato articoli e saggi di storia diplomatica, il romanzo epistolare Un esilio facile(2007) e I comprimari. Tra storie diplomatiche (2009).