Ottobre piovono libri 2009

da Giovedì, 01 Ottobre 2009 a Giovedì, 29 Ottobre 2009

Un mese per la promozione del libro e della lettura alla Biblioteca Nazionale Marciana

(1 - 29 ottobre 2009)

Anche quest’anno la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia aderisce alla manifestazione nazionale “Ottobre, piovono libri”.

Sulla scia del successo esponenziale riscosso dalle prime tre edizioni, che hanno trasformato il Paese in un'unica capillare "mappa della lettura" attraverso un inedito calendario arrivato nel 2008 a comprendere più di 1370 eventi letterari, riparte infatti la campagna per la promozione del libro e della lettura promossa dal Centro per il Libro e la Lettura della Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d'Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in stretta sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'Unione delle Province d'Italia e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani.

L’iniziativa intende dare visibilità a tutte le manifestazioni dedicate alla lettura e ai libri che si svolgono sul territorio italiano tra l'1 e il 31 ottobre 2009, nelle sedi più varie (piazze, teatri, scuole, centri per la terza età, strutture ospedaliere, comunità religiose, carceri, ecc.) e nelle forme più diverse (notti bianche letterarie, distribuzione di un libro a tutti i cittadini, book crossing, incontri con autori, cene letterarie, tornei sportivi a ispirazione letteraria, ecc.).

Dal 1 al 29 ottobre quindi, la Biblioteca Nazionale Marciana ha programmato, anche in collaborazione con altri enti, associazioni e istituzioni cittadini, un fitto programma di eventi: presentazioni librarie, convegni, incontri.

A parte il convegno sulla figura dello storico dalmata Giuseppe Praga - che avrà luogo il 2 ottobre nella sede veneziana dell’UNESCO (Castello 4930) - tutte le altre manifestazioni (presentazione di libri, di autori, di nuovi servizi della biblioteca) si terranno nell’Antisala della Libreria Sansoviniana (Piazzetta san Marco 13/a) aperta quindi gratuitamente al pubblico che potrà anche ammirare le opere d’arte che essa conserva e che la rendono unica al mondo.

Programma

Giovedì 1 ottobre, ore 17.00
Antisala della Libreria Sansoviniana (Venezia, Piazzetta San Marco 13/a)
Presentazione dei volumi editi nel 2009 nella collana "Quaderni di restauro" di Novacharta editore (progetto "Salviamo un codice"): Appunti di viaggio e Carte scoperte.
Introduce Maria Letizia Sebastiani (direttore della Biblioteca Marciana). Interventi di: Gianfranco Malafarina (direttore della Collana), Renato Zironda, Margherita Errera, Carlo Federici, Melania Zanetti. Sarà presente l'editore Vittoria de Buzzaccarini.
Venerdì 2 ottobre, dalle ore 10.00
Sede UNESCO (Venezia, Castello 4930)
Convegno "Giuseppe Praga, storico dalmata, da Zara a Venezia", in collaborazione con la Società Dalmata di Storia Patria (Roma) e la Società Dante Alighieri (Venezia).
Giovedì 8 ottobre, ore 17.00
Antisala della Libreria Sansoviniana
Incontro "Il Ministero che scrive" (Annalisa Bruni, Marcello Brusegan, Valter Esposito, Mauro Giancaspro, Tiziana Plebani).
Introduce Maria Letizia Sebastiani (direttore della Biblioteca Marciana). Alessandro Scarsella (Università Ca' Foscari) conversa con gli autori.
Sabato 10 ottobre, ore 11.00
Antisala della Libreria Sansoviniana
Presentazione del libro Facciamo versi. Raccolta di poesie scritte nel corso dell'esperienza del Laboratorio di narrazione autobiografica (gennaio - febbraio 2009, Municipalità Lido-Pellestrina).
Introduce Maria Letizia Sebastiani (direttore della Biblioteca Marciana). Saranno presenti: Clara Vajthò, curatrice del laboratorio, e le autrici delle poesie.
Lunedì 12 ottobre, ore 17.00
Antisala della Libreria Sansoviniana
Incontro "Una voce per i libri: la cabina per i donatori di voce in Biblioteca Marciana", in collaborazione con i Lions del Distretto 108Ta3, Comune di Venezia, Subway-Letteratura a Venezia.
Introduce Maria Letizia Sebastiani (direttore della Biblioteca Marciana). Interventi di Luana Zanella, Francesco Sartoretto, Marilena Miani, Wera Venturelli, Lucia Baracco, Davide Franzini, Davide Federici e Andrea Crozzoli. Coordina l'incontro Maurizio Vittoria.
Giovedì 15 ottobre, ore 17.00
Antisala della Libreria Sansoviniana
Presentazione del libro: False date. Repertorio delle licenze di stampa veneziane con falso luogo di edizione (1740-1797), a cura di Patrizia Bravetti e Orfea Granzotto, introduzione di Mario Infelise, Firenze, Firenze University Press, 2008.
Introduce Maria Letizia Sebastiani (direttore della Biblioteca Marciana). Intervento di Federico Barbierato (docente di Storia Moderna all'Università degli Studi di Verona).
Giovedì 22 ottobre, ore 17.00
Antisala della Libreria Sansoviniana
Presentazione del libro: Saveria Chemotti, L'inchiostro bianco. Madri e figlie nella narrativa italiana contemporanea, Padova, Il Poligrafo, 2009.
Introduce Maria Letizia Sebastiani (direttore della Biblioteca Marciana). Ne parlano con l'autrice Annalisa Bruni e Ilaria Crotti (Università Ca' Foscari).
Giovedì 29 ottobre 2009:  l'evento  è stato annullato
   
Antisala della Libreria Sansoviniana
Presentazione del libro: Lodovica Braida, Libri di lettere. Le raccolte epistolari del Cinquecento tra inquietudini religiose e "buon volgare", Bari, Laterza, 2009, collana "Quadrante Laterza".
Introduce Maria Letizia Sebastiani (direttore della Biblioteca Marciana). Ne parla con l'autrice Mario Infelise (Università Ca' Foscari).

Per ulteriori informazioni:

Biblioteca Nazionale Marciana
Piazzetta San Marco 7 - 30124 Venezia
Tel: 0.41.24.07.21.1 - Fax: 0.41.52.38.80.3

Ufficio Stampa:
Annalisa Bruni
tel. 041.24.07.23.8
e-mail: bruni@marciana.venezia.sbn.it