Mostra-re l’Armenia. Come?

Primo incontro del ciclo (febbraio – marzo 2012) “Giornate armene in Marciana”
Lunedì, 13 Febbraio 2012

Nell’ambito della mostra “Armenia. Impronte di una civiltà”, la Biblioteca Nazionale Marciana, organizza un ciclo d’incontri, intitolato “Giornate armene in Marciana”, dedicato ad approfondire singole tematiche della storia, dell’arte e della cultura armene. Gli incontri si svolgeranno nell’Antisala della Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia), con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.                                                                                        

Il primo incontro si svolgerà lunedì 13 febbraio, alle ore 17.00 e avrà per titolo “Mostra-re l’Armenia. Come?”. L’architetto Alberto Torsello, che ha ideato e realizzato l’allestimento della mostra, illustrerà le tematiche legate alla progettazione in ambito espositivo. Saluto del Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Introduzione di Vartan Karapetian, curatore della mostra (insieme a Boghos Levon Zekiyan e Gabriella Uluhogian).

Armenia. Impronte di una civiltà” è un viaggio, ma, come tutti i viaggi le insidie sono dietro l'angolo così come le scoperte. Quali i principi, i metodi, le soluzioni e i dubbi per allestire una mostra costruita negli spazi di tre istituzioni? (Museo Correr, Museo Archeologico, Biblioteca Nazionale Marciana). Allestire per mostrare e non mostrare per allestire.  Un impegno che comporta prima di tutto sintesi tra contenuto e contenente, con in mezzo, la fatica di tradurre la complessità di una antica cultura in un messaggio semplice e chiaro, comprensibile.                                     Alberto Torsello

 

Info

Ufficio stampa
Annalisa Bruni
tel. 041.2407238
bruni@marciana.venezia.sbn.it