In memoria di Marion Leathers Kuntz

Sabato, 10 Luglio 2010

Il 10 luglio scorso ci ha lasciato Marion Leathers Kuntz, da molti anniAmerican Friend e assidua frequentatrice della Biblioteca Nazionale Marciana.

Feconda studiosa del Rinascimento europeo, italiano e in particolare veneziano, autorevole membro della Renaissance Society of America, fu fin dal 1975 titolare di insegnamento alla Georgia State University, prima donna di quello stato ad assumere il titolo di Regent's Professor of Classics.

Di lei ci rimangono numerosi contributi di grande importanza per l'analisi e la comprensione delle dinamiche culturali, religiose e sociali del XVI secolo.
Da ricordare, in particolare, la fondamentale edizione del Colloquium of the Seven About Secrets of the Sublime di Jean Bodin, da lei curata come tesi di laurea e quindi pubblicata per la prima volta nel 1975; i numerosi importanti lavori su Guillaume Postel, culminati nel volume Guillaume Postel, Prophet of the Restitution of All Things. His Life and Thought, del 1981 e approfonditi in seguito; le ricerche svolte in collaborazione con l'amato marito Paul, stimato studioso di materie filosofiche; l'ultima cospicua fatica, The Anointment of Dionisio. Prophecy and Politics in Renaissance Italy, uscita nel 2002.

Di lei ci rimane il suo amore per Venezia, città che ha abitato e vissuto infinite volte con vero spirito di appartenenza e amicizia, città della quale ha frequentato le istituzioni culturali e alla quale si è sentita talmente legata da cercare di ricrearla nella località dove sorgeva la sua casa ad Atlanta, "Piccola Venezia".

La sua fresca intelligenza, la sua cordialità e la sua simpatia sono vive in noi, vicini alla famiglia e a quanti ebbero a conoscerla e apprezzarla.