Marinai, navi, vita di bordo

Primo appuntamento del nuovo ciclo: Le Mappe del Tesoro. Incontri di cartografia marciana
Giovedì, 16 Gennaio 2014

La Biblioteca Nazionale Marciana a gennaio 2014 riprende l’iniziativa intitolata “Le Mappe del Tesoro. Incontri di cartografia marciana”: un ciclo di appuntamenti a cadenza mensile con l’intento di presentare al pubblico alcune fra le più celebri e importanti mappe e opere di cartografia storica conservate nei suoi depositi. Gli incontri si tengono nella Libreria sansoviniana (ingresso da Piazzetta San Marco 13/a) sempre di giovedì, dalle 17.00 alle 18.30, e sono condotti da Piero Falchetta, responsabile del Settore carte geografiche della Biblioteca.

Il primo appuntamento, giovedì 16 gennaio, ha per titolo:  “Marinai, navi, vita di bordo” che riprende, ampliandolo, il tema già sviluppato nell’incontro dello scorso dicembre, nel quale sono stati illustrati carte nautiche, atlanti e portolani. Protagonista, questa volta, sarà la trattatistica nautica quattrocentesca, considerata attraverso alcuni testimoni manoscritti di provenienza veneziana e attraverso il trattato sulla navigazione del mercante raguseo Benedetto Cotrugli. Un originale sarà esposto per l'occasione.

Piero Falchetta è responsabile della Sezione Carte Geografiche della Biblioteca Nazionale Marciana. Studioso della storia della cartografia, dei viaggi e della navigazione, ha pubblicato numerosi volumi, saggi e articoli su queste materie, fra i quali gli studi sul mappamondo di Fra Mauro, sulla cartografia nautica, sui trattati nautici del Quattrocento, su Jacopo de' Barbari, sul viaggiatore Nicolò Manuzzi, su Vincenzo Coronelli e molti altri (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Piero_Falchetta). Cura inoltre il Servizio GeoWeb -- il website cartografico della Biblioteca Marciana (http://geoweb.venezia.sbn.it/cms/it/).

_______________________________

Ufficio stampa: Annalisa Bruni
tel. 041.2407238