Maggio dei libri 2014 alla Biblioteca Nazionale Marciana

da Giovedì, 15 Maggio 2014 a Venerdì, 30 Maggio 2014

Per il quarto anno consecutivo, la campagna di promozione della lettura “IL MAGGIO DEI LIBRI”, organizzata dal Centro per il libro e la lettura, si conferma un appuntamento atteso e diffuso in tutto il territorio nazionale, al quale la Biblioteca Nazionale Marciana, come sempre, ha aderito proponendo un fitto programma di appuntamenti.

Dal 15 al 30 maggio, alle 17.00, alla Libreria Sansoviniana, sede monumentale della Biblioteca (ingresso libero da Piazzetta San Marco 13/a, fino a esaurimento dei posti disponibili) verranno proposte presentazioni di libri e conferenze.

Sei gli appuntamenti.

Si inizierà dall’attualità con Irene Bignardi e i suoi Brevi incontri, per passare all’architettura con Le altane di Venezia di Giorgiana Bacchin e Elisabetta Pasqualin. Lo studio del territorio sarà il tema affrontato dal libro Cavallino – Treporti. Atlante delle trasformazioni di un territorio tra mare Adriatico e laguna di Venezia. 1552-2010 di Giuseppe Bozzato, Michele Busarello, Piero Santostefano, mentre, per la storia contemporanea, Cuori nel pozzo di Roberta Sorgato testimonierà la realtà vissuta dagli emigrati italiani nelle miniere di carbone del Belgio. Il Zornale di Francesco de Madiis (libraio a Rialto dal 1484 al 1488), codice conservato nei depositi della Biblioteca, sarà il tema della conferenza di Neil Harris e Cristina Dondi. La presentazione del volume di Maria Zambrano, Dire luce. Scritti sulla pittura, a cura di Carmen Del Valle, concluderà il ciclo.

PROGRAMMA

  1. Giovedì 15 maggio, ore 17.00.Presentazione del libro: Irene Bignardi, Brevi incontri, Venezia, Marsilio, 2013. In collaborazione con il Comitato di Venezia della Società Dante Alighieri. Saluti di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana e Rosella Mamoli Zorzi, Comitato di Venezia della Società Dante Alighieri. Interverrà: Ottavia Piccolo. Sarà presente l’autrice.
  2. Venerdì 16 maggio, ore 17.00. Presentazione del libro: Giorgiana Bacchin, Elisabetta Pasqualin, Le altane di Venezia, Venezia, La Toletta Edizioni (Collana Oselle), 2013. Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Interviene: Antonio Manno. Coordina Tiziana Plebani (Biblioteca Nazionale Marciana). Saranno presenti le autrici.
  3. Mercoledì 21 maggio, ore 17.00. Presentazione del libro: Giuseppe Bozzato, Michele Busarello, Piero Santostefano, Cavallino – Treporti. Atlante delle trasformazioni di un territorio tra mare Adriatico e laguna di Venezia. 1552-2010, Cavallino-Treporti, Associazione culturale TRA MAR E LAGUNA con la collaborazione del Comune di Cavallino-Treporti,  2014. Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Interverrà: Giovanni Caniato, archivista di Stato. Saranno presenti gli autori.
  4. Venerdì 23 maggio, ore 17.00. Presentazione del libro: Roberta Sorgato, Cuori nel pozzo, Venezia, Marsilio 2010. Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Interverrà: Bruno Moretto, Presidente dell’Associazione Veneziani nel Mondo. Sarà presente l’autrice.
  5. Martedì 27 maggio, ore 17.00. “Una libreria a Rialto dal 1484 al 1488. Il Zornale di Francesco de Madiis (Ms. Ital. XI, 45 (7439)”.Conferenza di Cristina Dondi (University of Oxford, CERL) e Neil Harris (Università degli Studi di Udine). Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana.
  6. Venerdì 30 maggio, ore 17.00. Presentazione del libro: María Zambrano, Dire luce. Scritti sulla pittura, a cura di Carmen Del Valle, Milano, Rizzoli, 2013 (BUR). Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Saranno presenti: Davide Rondoni (poeta, direttore della collana) e Carmen del Valle (curatrice dell'opera). Interverrà: Luca Nannipieri (giornalista).

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.