Maggio dei libri 2013 alla Biblioteca Nazionale Marciana

Programma degli incontri
da Martedì, 23 Aprile 2013 a Venerdì, 17 Maggio 2013

Il Centro per il libro e la letturaorganizza ogni anno la campagna nazionale di promozione della lettura IL MAGGIO DEI LIBRI che inizia il  23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, e dura un mese.

È una iniziativa che, attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, vuole favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale. Tutte le manifestazioni in programma hanno quindi l’obiettivo di attribuire valore sociale e affettivo al libro, portandolo in mezzo alla gente, distribuendolo, facendolo conoscere, perché sia percepito come un autentico compagno di vita.

La campagna – alla quale partecipano  regioni, province, comuni, istituzioni, enti locali, scuole, biblioteche, associazioni culturali, case editrici, librerie, ecc. – coinvolge  tutto il territorio nazionale, dalle grandi città ai piccoli centri e si propone di promuovere il libro e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali,  per intercettare persone che non leggono ma che possono essere incuriosite, se stimolate nel modo giusto.

La Biblioteca Nazionale Marciana anche quest’anno aderisce all’iniziativa, proponendo all’utenza e alla cittadinanza una serie di appuntamenti.

Questo il programma ospitato nella Libreria Sansoviniana, sede storica e monumentale della Biblioteca (ingresso libero da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia, fino ad esaurimento dei posti disponibili):

  1. Martedì 23 aprile, ore 17.00: Presentazione del CD I dodici giardini. Cantico di santa Caterina da Bologna (1413-1463), laReverdie – Adiastema, Arcana A367 (musiche tratte dal Cod. marc. It. IX, 145 = 7554, Laudi). In collaborazione con Chorus Associazione Chiese di Venezia e la Fondazione Ugo e Olga Levi Onlus. Saluto di Maurizio Messina. Interventi di: Mario Messinis, critico musicale; Giovanni Conti, direttore Vox Antiqua, Madre Mariafiamma Faberi osc, Monastero Corpus Domini di Bologna; Livia Caffagni, Conservatorio di Musica F. A. Bonporti di Trento; Charles Adrianessen, presidente del gruppo Outhere – Arcana.

  2. Martedì 7 maggio, ore 17.00: Conferenza di Piero Falchetta (Biblioteca Nazionale Marciana) sul romanzo di Georges Perec, La vita istruzioni per l’uso. Saluto di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana).

  3. Venerdì 10 maggio, ore 17.00: Presentazione del libro: Elisabetta Concina, Anna Flores David, Mattia Guidetti,  Luce dell’invisibile. Itinerari del mosaico intorno al mediterraneo orientale, Prefazione di Agnès-Mariam de la Croix, introduzione e direzione scientifica di Ennio Concina, Venezia, Marcianum Press 2011. Saluto di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana). Coordina Susy Marcon (Biblioteca Nazionale Marciana).  Interventi di Letizia Caselli, studiosa di oreficeria e di storia dell’arte comparata e Mara Mason, che si è occupata di mosaici bizantini di età comnena e di area aquileiense. Saranno presenti gli autori. L'opera è stata realizzata con il sostegno dell'Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa, con sede a Venezia.

  4. Martedì 14 maggio, ore 17.00: Presentazione del libro: Sabrina Minuzzi, Il Secolo di carta. Antonio Bosio artigiano di testi e immagini nella Venezia del Seicento, Milano, Franco Angeli, 2009. Saluto di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana). Interventi di Mario Infelise (Università Ca’ Foscari), Tiziana Plebani (Biblioteca Nazionale Marciana) e Marino Zorzi (già Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana). Sarà presente l’autrice.

  5. Venerdì 17 maggio ore 17.00: Presentazione del libro: Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta. Nuova edizione ampliata, Bologna, Il Mulino,  2013. Saluto di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana) e di Rosella Mamoli Zorzi (Presidente del Comitato di Venezia della Società Dante Alighieri). Intervento di Maria Antonietta Grignani (Università degli studi di Pavia). Saranno presenti le autrici.

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.