Leggere il Milione di Marco Polo

Ciclo di incontri e commenti nel mese di novembre 2013
da Venerdì, 08 Novembre 2013 a Giovedì, 28 Novembre 2013

La Biblioteca Nazionale Marciana organizza, per il mese di novembre 2013, nelle sue Sale monumentali (Libreria Sansoviniana, ingresso da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia) un ciclo di tre incontri intitolato “Leggere il Milione di Marco Polo”, a cura di Tiziana Plebani dell’Ufficio Storico-Didattico, in cui verrà proposto un viaggio lungo il testo di questo notissimo libro, accompagnati da preziose guide e da competenti lettori.

Perché rileggere ora il Milione di Marco Polo? Forse per scoprire insieme il segreto o i segreti del successo di uno dei libri più diffusi e tradotti al mondo: fu letto avidamente sin dall'inizio come una storia meravigliosa e fantastica o consultato attentamente come straordinaria documentazione di luoghi e costumi estranei all'Occidente, oppure ricercato quasi fosse una bibbia mercantile e al contempo una guida per viaggiatori, infine viatico per missionari e religiosi in terra straniera. Il Milione è tutto questo, ma è assai altro e la lettura delle sue pagine sa ancora catturarci e sorprenderci.

Programma

  • Venerdì 8 novembre, ore 17: L'Oriente di Marco Polo: immaginario e realtà della Cina del Gran Kan. Commento di Marco Ceresa (Università di Ca’ Foscari, Venezia).
  • Venerdì 15 novembre, ore 17: Marco Polo e la via della seta: città, mercati, commerci e meraviglie. Commento di Luca Molà  (European University Institute, Firenze).
  • Giovedì 28 novembre, ore 17: Il viaggio di Marco Polo: l'avventura di un giovane veneziano. Commento di Alvise Zorzi (scrittore e giornalista). INCONTRO RINVIATO ALLA PROSSIMA PRIMAVERA

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Letture a cura di Rodolfo Vettor, Giorgio Bassanese e Simonetta Nardi
Ideazione e organizzazione Tiziana Plebani dell’Ufficio Storico-Didattico della Biblioteca Nazionale Marciana.

L'incontro sarà trasmesso in diretta web tv sul canale Venipedia TV: http://venipedia.it/tv/venipedia