La scrittura che protegge: il rotolo etiope della Biblioteca Nazionale Marciana

"Altri" capolavori
da Mercoledì, 16 Maggio 2012 a Giovedì, 17 Maggio 2012

 

Si conclude mercoledì 16 maggio la serie di incontri intitolata “Altri capolavori”,  un ciclo di tre appuntamenti dedicati a testimonianze scritte di altre culture e conservate nei fondi marciani.

Alle ore 17, alla Libreria Sansoviniana (ingresso da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia) si terrà un incontro dal titolo: “La scrittura che protegge: il rotolo etiope della Biblioteca Nazionale Marciana” dedicato alla presentazione del rotolo di pergamena (Cod. Marc. Or. 276 = 12059) un manufatto del XVII secolo, scritto in caratteri ge'ez, contenente l'iconografia e il motivo agiografico di Susenyos, santo che ha un posto di rilievo nel Sinassario (Calendario e brevi vite dei santi e dei martiri) del cristianesimo ortodosso etiopico.

Il rotolo aveva un uso individuale e il testo, basato sulla leggenda di origine bizantina della vita di Susenyos, aveva popolare diffusione perché era ritenuto potente protezione da parti malformati o pericolosi e per i nuovi nati.

Dopo i saluti del Direttore, dott. Maurizio Messina, e l'introduzione di Tiziana Plebani (Biblioteca Nazionale Marciana), l'antropologo Giovanni Dore (Università di Ca' Foscari) terrà una conversazione su Il rotolo protettivo di Susenyos. Religione, magia e medicina nella vita quotidiana della società cristiana dell'altopiano etiopico.

L'incontro è a cura dell'Ufficio Storico-didattico della Biblioteca Nazionale Marciana.