La Biblioteca Nazionale Marciana partecipa alla Giornata: Programma 500 giovani per la cultura. Esperienze e idee per il Veneto

Lunedì, 27 Giugno 2016

Lunedì 27 giugno 2016, dalle ore 14, al Museo di Palazzo Grimani, Venezia, la Biblioteca Nazionale Marciana partecipa alla Giornata “Programma 500 giovani per la cultura. Esperienze e idee per il Veneto con la presentazione del progetto “500 giovani per la cultura” “Le eccellenze” svolto presso la Biblioteca Nazionale Marciana da Elena Dell’Andrea, Gianluca Faso, Laura Sadocco, Michela  Socal: “I Ridotti dei Procuratori, nuove sale museali della Biblioteca Nazionale Marciana”.

La Biblioteca Nazionale Marciana, nell’ambito del Progetto “500 giovani per la cultura” promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, fra tre progetti ha scelto, per il gruppo assegnato di 4 unità (Elena Dell’Andrea, Gianluca Faso, Laura Sadocco, Michela  Socal),  il Progetto n.2: “Le eccellenze”. Il progetto ministeriale ha previsto attività di inventariazione e digitalizzazione del patrimonio culturale ed è stato avviato con una prima fase comune propedeutica dedicata alla conoscenza della Biblioteca, della sua storia e del suo patrimonio. Gli studi sono stati finalizzati alla ricognizione documentale sui Ridotti dei Procuratori di San Marco “de supra”, sulle opere che verranno esposte in quelle sale, su alcune ipotesi di allestimento dell’esposizione e sulla divulgazione via web delle informazioni raccolte.

Due i percorsi oggetto di studio e di ricerca:

  • La storia degli spazi dei Ridotti dei Procuratori di San Marco de supra, attualmente in restauro ai fini di un’estensione del percorso museale delle Sale Monumentali (Libreria Sansoviniana, sede storica della Biblioteca, inserita nel Percorso integrato dei Musei di Piazza San Marco). Sono state prese in considerazione le trasformazioni nel tempo delle stanze comprendenti il riadattamento napoleonico e poi austriaco; la storia dei ritratti dei Procuratori de supra che arredavano le stanze e il cambiamento di destinazione d’uso delle stesse.
  • I singoli manufatti, già parte delle collezioni della Biblioteca Nazionale Marciana, che verranno ospitati nelle sale già Ridotti dei Procuratori: il Mappamondo di Fra' Mauro, la Veduta a volo d'uccello di Jacopo de' Barbari e il Mappamondo cordiforme turco-veneziano del quale si conservano le matrici lignee e l'impressione.

L’ampia ricerca svolta ha dato vita a un prodotto multimediale, una mostra virtuale che sarà visibile sulla  piattaforma MOVIO: “I Ridotti dei Procuratori, nuove sale museali della Biblioteca Nazionale Marciana”.