La Biblioteca Nazionale Marciana nel video premiato all'ONU

Martedì, 15 Dicembre 2009

la Farnesina ha reso noto che il video "L'avventura Italiana In Asia Centrale" (East meets West: an Italian Journey in Asia), presentato dal Ministero degli Affari esteri nell'ambito dei lavori del G8 italiano a Trieste, e realizzato da Duilio Giammaria con il contributo della società Graphistudio, ha vinto il prestigioso premio della United Nations Correspondents Association (UNCA).

Il premio, consegnato a New York dal segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon, è un prestigioso riconoscimento dell'Associazione dei Corrispondenti delle Nazioni Unite che ogni anno premia i migliori reportage televisivi sull'attività delle Nazioni Unite nel Mondo.

Realizzato su iniziativa del ministero degli Esteri, "East meets West: an Italian Journey in Asia" dell'inviato del Tg1 della Rai Duilio Giammaria ripercorre le tappe dell'avventura archeologica e antropologica italiana in Afghanistan e Pakistan e del contributo degli esperti italiani alla comprensione di culture e società, in alcune delle aree più sensibili al mondo.

Prodotto grazie al contributo della GraphiStudio, il documento è stato offerto dal Ministro degli Esteri Franco Frattini ai ministri degli Esteri presenti al "G8 Foreign Ministers' Meeting" a Trieste nel giugno 2009.
Si tratta di una preziosa raccolta di aneddoti e immagini per ricordare il ruolo e del patrimonio di conoscenza che il nostro Paese ha fornito alla comunità internazionale in Afghanistan e Pakistan.

Le immagini straordinarie, che tracciano un inedito scenario dei rapporti tra Oriente e Occidente, sono state girate in alta definizione nella Biblioteca Marciana di Venezia, nel Museo di Arte Orientale "Giuseppe Tucci" di Roma, nel Museo Antropologico dell'Università di Firenze, nella Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze, nel Museo Orientale di Torino e nelle missioni italiane in Afghanistan a Gazni, in Pakistan nello Swat e nel Chitral- Kafiristan.

Il filmato "East meets West: an Italian Journey in Asia" è scaricabile dalla pagina del Ministero degli Affari Esteri (272 MB):
http://www.esteri.it/MAE/IT/Sala_Stampa/ArchivioNotizie/Approfondimenti/2009/06/20090625_EastMeetsWest.