Il pianista giapponese Seki Takahiro in concerto a Ferragosto a Venezia

Evento eccezionale
Mercoledì, 15 Agosto 2012


Mercoledì 15 agosto 2012, alle ore 21.00, nel Salone della Libreria Sansoviniana (entrata Piazzetta San Marco 13/a, Venezia) la Biblioteca Nazionale Marciana, in collaborazione con l'Associazione Lidia ONLUS, organizza un concerto del famoso pianista giapponese Seki Takahiro.


L'ingresso è su invito (da esibire all'ingresso), che andrà richiesto all' Associazione Lidia ONLUS (Sig. Cherubini tel. 393-3374011) entro lunedì 13 agosto p. v.

____________________________

SEKI TAKAHIRO (pianista)

Nato a Tokyo, inizia lo studio del pianoforte all'età di cinque anni. Si laurea alla prestigiosa Università Statale d'Arte di Tokyo dove presterà anche in seguito attività di insegnamento. Si reca in Italia per la specializzazione sotto la guida dei Maestri G. Agosti, M. Tipo e si afferma in diversi Concorsi Internazionali tra i quali: V. Bellini, Rachmaninov, Finale Ligure, Enna e Zamboni. Viene invitato a diversi Festival Internazionali tra i quali il Talentinum, l' Aterforum e il Lingotto. Debutta a Tokyo nella "Performance Today" con la Fondazione Sony ed effettua diverse tournèe in Giappone e all'estero come in Russia, Polonia e Formosa (Taiwan).

Si dedica con l'aiuto di sua moglie Mariangela da diversi anni alla ricerca e alla divulgazione della musica italiana per pianoforte in Giappone fino ad allora completamente sconosciuta. Ha pubblicato la revisione critica degli spartiti e l'incisione dei relativi CD dei seguenti autori:

- tutte le Sonate di Cimarosa 88 (prima incisione mondiale 2 CD) - Sonate di Galuppi (2 CD) - Raccolta di pezzi di Respighi (prima stampa mondiale) - Antologia di autori operistici italiani versione originale per pianoforte (Verdi, Puccini, Mascagni, Donizetti) - Raccolta di pezzi di Nino Rota (originali per pianoforte) - Pezzi sconosciuti di Chopin - Raccolta di pezzi di Aloise Vecchiato - Raccolta di pezzi di Alfredo Casella.

Da diversi anni tiene concerti di beneficenza per bambini affetti da malattie incurabili ed ha inciso 8 CD dal vivo di questi concerti. Ha pubblicato in Giappone il libro "Viva la Musica" sulla terminologia musicale italiana che è diventato subito best-seller ed è ora alla quindicesima ristampa. Ha effettuato più di cento conferenze in tutto il Giappone su questo libro che è stato anche tradotto in lingua cinese. Visto il successo è stato pubblicato l'anno scorso anche un Dizionario musicale.

Dal 2005 è Presidente di giuria del prestigioso Concorso Internazionale di pianoforte "Palma d'Oro Finale Ligure".

Svolge intensa attività concertistica sia in Giappone che all'estero collaborando come solista con prestigiose orchestre come la "Filarmonica di Leningrado" (S. Pietroburgo), l'Orchestra Statale di Mosca, la Filarmonica di Varsavia e l'Orchestra Metropolitan di Tokyo.

Visto l'importante ruolo svolto nella divulgazione della musica italiana il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano gli ha conferito l'onorificenza di Commendatore dell'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana.

Ha tenuto il 26 novembre 2011 un concerto con la collaborazione dell'Ambasciata Italiana nel prestigioso Teatro Bunka Kaikan di Tokyo in commemorazione del 150-esimo anniversario dell'unità italiana ottenendo un grandissimo successo.

Da quest'anno con sua moglie e l'Ospedale dei Bambini di Yokohama sta impegnandosi utilizzando la Musica a livello terapeutico offrendo tante emozioni a tutti.

 

Per ulteriori informazioni:

Associazione Lidia ONLUS, tel. 393-3374011 – info@associazionelidia.comwww.associazionelidia.com

Biblioteca Nazionale Marciana

Ufficio Stampa: Annalisa Bruni, Mariachiara Mazzariol tel. 0039 041.2407238

email: bruni@marciana.venezia.sbn.it, mazzariol@marciana.venezia.sbn.it