Giornata di presentazione del cd realizzato da Sony Classical Italia da un manoscritto marciano di Domenico Scarlatti

Martedì, 06 Novembre 2012

Martedì 6 novembre, nelle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana (Venezia, ingresso da Piazzetta San Marco 13/a), a partire dalle ore 12.00, si terrà una giornata di presentazione del cd realizzato da Sony Classical Italia da un manoscritto di Domenico Scarlatti (Cod. It. IV, 201 = 9772):  Sonate per cembalo, Libro I, 1752, già appartenuto alla Regina di Spagna Maria Barbara di Braganza, conservato nel fondo musicale della Biblioteca.

L’evento è sostenuto dalla Banca CARIGE.

__________________________________________________

Il manoscritto cod. it. IV, 201, con cui inizia un primo effettivo accordo di collaborazione nell'ambito del progetto La Tastiera Italiana, finalizzato alla conservazione e valorizzazione di testimonianze culturali considerate uniche per la musica, contiene trenta sonate per cembalo, che nell’ordine di sequenza corrispondono ai seguenti numeri del catalogo tematico Kirkpatrik: K148-175, K129, K176. Tutte queste sonate trovano concordanza con il coevo manoscritto della Biblioteca Palatina di Parma, segnato Psi. I. 48/I; la sonata K129 si trova anche nel manoscritto marciano It. IV, 200 (=9771), datato 1749. La serie della Marciana, com’è noto, non è l'unica esistente; nella Biblioteca Palatina di Parma, ove pervenne da Bologna per acquisto sul mercato antiquario nel 1908, si trova l’altra, parimenti importante, copiata forse per lo stesso Scarlatti, e anch'essa composta da 15 volumi manoscritti, legati però molto più semplicemente in cuoio. La serie di sonate della Biblioteca Palatina, parallela a quella veneziana, datata fra il 1752 e il 1757, è redatta per lo più dal copista principale dei manoscritti veneziani, forse padre Antonio Soler, e tramanda 463 sonate corrispondenti a quelle dei libri numerati I-XIII (It. IV, 201-213), una scelta di brani tratti dai manoscritti datati 1742 e 1749 (It. IV, 199-200), più le sonate escluse dalla serie veneziana. I manoscritti di Venezia sono tutti legati in marocchino rosso, riccamente decorati con fregi in oro e bellissimi fiori, in 4° formato oblungo, allo stesso modo di quello di Sebastian De Albero, organista della cappella reale spagnola.  Nel caso di Scarlatti non ci è pervenuto alcun autografo; pertanto, nonostante l'impegno di molti studiosi, gli enigmi sull'immenso tesoro delle sonate del maestro Scarlatti, o lessons, ovvero esercizi come già all'inizio dell'Ottocento venivano definiti, permangono comunque fitti, e ancora non è stata fatta piena luce nemmeno sull'esatta cronologia di composizione delle stesse, che sono state datate prevalentemente in base a dati stilistici. Al di là di molti interrogativi che permangono, grazie a tali testimonianze, mai dimenticate nei secoli, nessun vero artista della tastiera potrà oggi permettersi di ignorare Domenico Scarlatti ovvero, a nessuno potrà essere negato il privilegio di abbandonarsi al senso prorompente di gioia e di freschezza che zampilla da ciascuna delle sue sonate e sembra partecipare della natura stessa del riso come del piacere dei sensi.     

Anna Claut – Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia

_________________________________________________

 

VENEZIA, 6 NOVEMBRE 2012

Giornata per la presentazione del cd realizzato da un manoscritto marciano.

“La Tastiera Italiana è il progetto di recupero, restauro e prima edizione discografica di preziosissimi manoscritti musicali in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, monumento assoluto della cultura e dell’arte nel mondo. I primi tre volumi pubblicati – Cherubini, Galuppi e Benedetto Marcello – hanno ottenuto in tutto il mondo recensioni entusiastiche ai più alti livelli della critica non solo per l’altissima qualità del lavoro svolto, ma anche per il prezioso contributo alla conoscenza del ‘700 musicale italiano. Con l’evento del 6 Novembre Sony Classical Italia e la Biblioteca Nazionale Marciana Vi invitano a scoprire la meraviglia di manoscritti straordinari, la bellezza delle musiche in essi contenuti nel contesto delle imperdibili Sale Monumentali della Marciana”.

 

PROGRAMMA

SALE MONUMENTALI DELLA BIBLIOTECA NAZIONALE MARCIANA

                                                  Ingresso: Piazzetta San Marco 13/a - Venezia

 

Prima parte (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili)

12.00 CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE CD ESCLUSIVO PER BANCA CARIGE (evento pubblico)

13.00 MOMENTO MUSICALE - M° Andrea Bacchetti. VISITA MANOSCRITTI (evento pubblico)

13.30 BRINDISI (evento pubblico)

15.00 APERTURA LAVORI MUSICOLOGICI . INTERVENTI MUSICOLOGI (evento pubblico)

18.00 CHIUSURA LAVORI

 

Seconda parte (su invito)

18.30 VISITA GUIDATA ESCLUSIVA alla Libreria Sansoviniana

19.00 CONCERTO M° Andrea Bacchetti Musiche di D. Scarlatti – B. Marcello

20.00 COCKTAIL DI GALA