FM-FAQ. Il Mappamondo di Fra Mauro in 10 domande

Terzo appuntamento del nuovo ciclo: Le Mappe del Tesoro. Incontri di cartografia marciana
Giovedì, 27 Marzo 2014

Giovedì 27 marzo, alle ore 17.00, nel Salone della Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia) si svolgerà il terzo e ultimo appuntamento del nuovo ciclo d’incontri dedicati alla cartografia marciana “Le Mappe del Tesoro.Il curatore della rassegna, Piero Falchetta, terrà una conferenza intitolata: FM-FAQ. Il Mappamondo di Fra Mauro in 10 domande.

Il pubblico potrà nuovamente ammirare il Mappamondo, rientrato dalla sua permanenza in Australia, dove è stato esposto alla mostra “Mapping our World. Terra incognita to Australia”, tenutasi alla National Library of Australia, a Canberra.

Conservato alla Marciana fin dal primo Ottocento, e suo "pezzo" probabilmente più prestigioso,  il Mappamondo di Fra Mauro è, come noto, una delle più importanti e celebri mappe che siano pervenute dal passato. Monumentale d'aspetto, ricchissimo di informazioni geografiche, splendido di colori e disegni, fu realizzato intorno al 1450 dal monaco camaldolese Mauro, che risiedeva nel monastero dell’isola di San Michele, presso Murano. Opera fondamentale nella storia della cartografia, ha sollevato l’interesse di innumerevoli studiosi, ma ancora molti sono gli interrogativi e i dubbi sulle circostanze della sua composizione e sulla sua autentica valenza culturale, domande che hanno stimolato risposte diverse e spesso contrastanti. L'incontro ripercorrerà le tappe principali della composizione dell'opera e ne illustrerà gli aspetti principali.

Piero Falchetta è responsabile della Sezione Carte Geografiche della Biblioteca Nazionale Marciana. Studioso della storia della cartografia, dei viaggi e della navigazione, ha pubblicato numerosi volumi, saggi e articoli su queste materie, fra i quali gli studi sul mappamondo di Fra Mauro, sulla cartografia nautica, sui trattati nautici del Quattrocento, su Jacopo de' Barbari, sul viaggiatore Nicolò Manuzzi, su Vincenzo Coronelli e molti altri (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Piero_Falchetta). Cura inoltre il Servizio GeoWeb -- il website cartografico della Biblioteca Marciana (http://geoweb.venezia.sbn.it/cms/it/).

L'incontro sarà trasmesso in diretta web tv su Venipedia TV, visibile all’indirizzo: http://venipedia.it/tv

__________________________

 

Ufficio stampa:
Annalisa Bruni, tel. 041.2407238