Esecuzione musicale tratta da un manoscritto marciano alla Basilica di San Marco

Martedì, 07 Ottobre 2014

Il 7 ottobre 2014, alle 18.30, nella Basilica di San Marco, ricorrendo la vigilia della dedicazione solenne della basilica ducale all'evangelista Marco, santo patrono di Venezia (8 ottobre 1094), si celebrerà, sotto la direzione del maestro Francesco Erle, la Liturgia In Festo S. Petri Urseoli Ducis Venetiarum, Ad Vesperas, di Baldassarre Galuppi, nella trascrizione per doppio coro (24 elementi) e orchestra (30 strumenti) tratta dal manoscritto cod. it. IV, 868 (=10678) a cura del prof. Franco Rossi.

L'esecuzione, realizzata dagli allievi dei Laboratori di musica barocca dei Conservatori del Veneto, sostenuti dalla Regione Veneto, rientra nell'ambito della convenzione stipulata tra la Biblioteca Nazionale Marciana e il Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” per valorizzare le opere presenti nei fondi musicali di entrambe le istituzioni veneziane.

Il codice cod. it. IV, 868 (=10678), appartenente alla Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, faceva originariamente parte della Biblioteca Canal, una fra le più importanti biblioteche musicali esistenti alla fine dell'Ottocento in Italia. Acquistata dall’allora Ministero della Pubblica Istruzione venne destinata alla Biblioteca Marciana dove giunse negli anni 1928-1930. Il fondo, denominato ‘Acquisto Canal’, si contraddistingue per la presenza di manoscritti ed edizioni di compositori, organisti e cantori della cappella di San Marco. L’intera Biblioteca dell’abate Pietro (1807 – 1883) , una volta cessato l’insegnamento di letteratura latina all'università di Padova (dal 1853 al 1877), venne portata nella sua casa a Crespano del Grappa e fu poi venduta dagli eredi a casa Zanichelli. Quindi il Ministero, esercitando prelazione di legge, ne fece la ricognizione e deliberò l’acquisto della raccolta musicale comprendendo i 700 manoscritti del fratello dell’abate Pietro, mons. Lorenzo, canonico della Basilica di San Marco e Rettore del Seminario di Venezia, morto nel 1889.
 
Anna Claut
_______________________
Ufficio stampa
Annalisa Bruni
Tel. 041.2407238 – bruni@marciana.venezia.sbn.it