Dizionario dei commentatori danteschi

L'esegesi della "Commedia" da Iacopo Alighieri a Nidobeato di Saverio Bellomo
Venerdì, 11 Giugno 2004

Venerdì 11 giugno 2004, alle ore 17.00, nell'Antisala della Libreria Sansoviniana (Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, Piazzetta San Marco n. 13/a, Venezia) Manlio Pastore Stocchi, Paolo Trovato, Claudia Villa presenteranno il volume: Saverio BELLOMO, Dizionario dei commentatori danteschi. L'esegesi della "Commedia" da Iacopo Alighieri a Nidobeato, Firenze, Leo S. Olschki editore, 2004.

L'iniziativa è organizzata dall’Università Cà Foscari di Venezia (Dipartimento di Italianistica e Filologia Romanza, Dottorato di Italianistica e Filologia Classico-medievale) e dalla Biblioteca Nazionale Marciana, con il patrocinio del Centro"A. E. Cicogna" di Venezia.

Saverio Bellomo è professore ordinario di Filologia della letteratura italiana. Ha insegnato all'Università di Trento e all’Università di Roma Tre. Si è occupato principalmente dell'antica esegesi dantesca: ha curato l'edizione critica dei commenti alla Commedia di Jacopo, figlio del poeta, di Guglielmo Maramauro, nobile napoletano amico di Petrarca e Boccaccio, e di Filippo Villani, nipote del piu' famoso Giovanni.
Ha pubblicato un volume sulla tradizione manoscritta della Fiorita del trecentista Guido da Pisa. Ha collaborato con varie riviste scientifiche pubblicando saggi in prevalenza di critica e filologia dantesca.

Il Dizionario comprende una sessantina di "voci" dedicate ciascuna a un commentatore della Commedia o a un apparato di chiose anonimo. Sono forniti tutti i dati ad oggi disponibili: dal profilo biografico dell'esegeta, alla tradizione manoscritta e a stampa della sua opera, alla bibliografia completa.

Particolare attenzione è dedicata ai problemi filologici che questi testi presentano in copia, caratterizzati come sono da una tradizione oltremodo attiva.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Biblioteca Nazionale Marciana
Ufficio Stampa:
Annalisa Bruni
e-mail: bruni@marciana.venezia.sbn.it
tel. 041.2407241, fax: 041.5238803