Cristina Trivulzio, principessa di Belgioioso: una vita trasgressiva

Lunedì, 14 Maggio 2012

Lunedì 14 maggio, alle ore 17.00, alla Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia) nell’ambito della manifestazione nazionale “Il maggio dei Libri”) si terrà l’incontro “Cristina Trivulzio, principessa di Belgioioso: una vita trasgressiva tra giornalismo, impresa, politica, avventure di viaggio”.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L’iniziativa è promossa dal FIDAPA in collaborazione con il Garden Club.

 

Saluto di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana) e Daniela Rossi Presidente della Fidapa BPW Italy Sezione di Venezia. Interventi di Adriana Arban e Matilde Caponi.

 

Maria Cristina Beatrice Teresa Barbara Leopolda Clotilde Melchiora Camilla Giulia Margherita Laura dei marchesi Trivulzio per nascita, principessa di Belgiojoso per matrimonio, fu donna, per le sue doti, egualmente amata e lodata o detestata e derisa.
Condusse una vita non convenzionale, partecipò con vivacità di intenti e d'azione agli eventi del Risorgimento, trasformò il feudo di Locate in una sorta di sperimentale società ideale, conobbe più volte l'esilio e la confisca dei suoi beni, intraprese molte iniziative giornalistiche, affrontò soggiorni e viaggi disagiati in Asia Minore.