Conferenza di Antonio Montefusco: “Banca e poesia nell'età di Dante”

Venerdì, 07 Aprile 2017

La Biblioteca Nazionale Marciana, in collaborazione con la Società Dante Alighieri, Comitato di Venezia, e il Dipartimento di Studi umanistici di Ca’ Foscari, Venezia, propone venerdì 7 aprile 2017, alle ore 17, nella sua sede storica (Libreria Sansoviniana, P. tta San Marco 13/a) una conferenza  di Antonio Montefusco (Università Ca' Foscari, Venezia) sul tema: “Banca e poesia nell'età di Dante”.

Saluti di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana;  Rosella Mamoli Zorzi, presidente della Società Dante Alighieri; Tiziano Zanato, coordinatore del Dottorato in italianistica di Ca' Foscari, Venezia. Presenta Serena Fornasiero, Università Ca' Foscari, Venezia.

Nel Duecento si sviluppa, a Firenze, un'attività finanziaria imponente. Nello stesso momento, i teologi, soprattutto francescani, iniziano a concettualizzare i concetti legati alla circolazione della ricchezza e cercano di inserire i mercanti (molti dei quali sono anche banchieri) una via per la salvezza eterna. Ma anche la letteratura in volgare contribuisce a questi cambiamenti epocali di mentalità, soprattutto se pensiamo al fatto che il credito, nel Medioevo, è ufficialmente condannato dalla Chiesa. Due poeti della generazione precedente a Dante (Brunetto Latini e Monte Andrea) contribuiscono attivamente, da due punti di vista diversi, a questo cambiamento. Dante rifiuterà le loro innovazioni, dimostrando di maneggiarle in maniera avvertita.

Antonio Montefusco

Dottore di Ricerca in Filologia Romanza alla Sapienza Università di Roma (2008), è stato assegnista di ricerca in Storia medievale presso la stessa Università e borsista post-doc presso l’Université Sorbonne Nouvelle – Paris III, l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales e l’Università di Vienna e borsista della Fondazione Alexander von Humboldt. Attualmente è vincitore di un finanziamento ERC – Starting Grant sul bilinguismo medievale (2015-2020) e Professore Associato presso l’Università Ca’ Foscari (Venezia). Ha pubblicato una monografia su Iacopone da Todi e saggi sul movimento e la cultura francescane medievali, sull’immaginario antimendicante tra Due e Trecento in area romanza, sulle opere minori di Dante e sul profetismo in volgare.