Archivi di architetti e di ingegneri del Novecento in Veneto. Esperienze di ricerca e valorizzazione

Giornata di studio
Giovedì, 30 Ottobre 2014

La Soprintendenza archivistica per il Veneto, nel quadro delle iniziative organizzate dal Servizio “Architettura e arte contemporanee” della Direzione Generale PaBAAC in occasione della Biennale Architettura 2014, presenterà i primi risultati del censimento degli archivi degli architetti e degli ingegneri del Novecento in Veneto.

Un progetto cofinanziato dal MIBACT e dalla Regione del Veneto e realizzato in collaborazione con l'Archivio Progetti dello IUAV di Venezia. Nella giornata, ospitata nella prestigiosa sede della Biblioteca Nazionale Marciana, verrà illustrato il percorso grazie al quale sono stati censiti circa 100 archivi che documentano l'attività progettuale, di studio e di ricerca di importanti protagonisti della storia dell'architettura non solo veneta, da Aldo Albini a Egle Trincanato, da Giuseppe e Alberto Samonà a Guido Sullam, ed inoltre Carlo Scarpa, Piero Gazzola, Quirino De Giorgio ed altri ancora.

Accanto ai primi risultati del censimento il focus cadrà su alcuni significativi casi di studio come l’archivio dell’ATER di Venezia, e l’Archivio Storico della Biennale di Venezia (ASAC).

Il quadro degli archivi sarà completato dalla presentazione della prima fase del lavoro di censimento delle architetture del secondo Novecento che la Direzione Generale PaBAAC sta conducendo sul territorio nazionale.

Concluderà la giornata di studio una tavola rotonda con la partecipazione di Soprintendenti architettonici del Veneto, rappresentanti degli Ordini degli architetti pianificatori e paesaggisti e conservatori, rappresentanti del Dipartimento Cultura - Sezione Beni Culturali della Regione del Veneto e della Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee.

 

Soprintendenza Archivistica per il Veneto
Ufficio Valorizzazione, Comunicazione e Servizio Educativo
San Polo - Campo dei Frari, 3002 - 30125 Venezia
Tel. +39 041 5222491 - Fax 041 5225783
sa-ven@beniculturali.it