Alla scoperta delle allegorie della musica della Libreria di San Marco

Contributo della Biblioteca Nazionale Marciana per il Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione
Giovedì, 17 Gennaio 2013

Giovedì 17 gennaio 2013, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, a seguito dell'incontro con il maestro Brunello sul tema 'Musica e cultura. Patrimonio e linguaggio universale'presso Palazzo Ducale, gli studenti verranno accompagnati nella Sala della Libreria Sansoviniana. Si proporrà, dopo una breve introduzione sulla storia della Biblioteca e gli ideali che hanno portato alla sua costruzione nel Cinquecento, una conversazione sull'importanza della musica nella cultura rinascimentale a Venezia. Essa trova una delle sue più insigni rappresentazioni nel dipinto di Paolo Veronese, inserito nell'iconografia del soffitto del Salone della Libreria di San Marco che verrà dunque indicato agli studenti, analizzando i suoi complessi significati.

Alcune allegorie della musica sono inoltre presenti nello scalone d'accesso, sia negli stucchi del Vittoria, sia in affreschi e pennacchi delle cupolette. Dopo la descrizione di questi elementi iconografici, si inviteranno gli studenti, riuniti in piccoli gruppi, a percorrere lo scalone rintracciando tali allegorie musicali, realizzando così una sorte di 'caccia al tesoro'.

Ai professori verrà fornita una scheda informativa in modo da poter verificare  e commentare le 'scoperte' dei loro studenti.

Ideazione e realizzazione: Tiziana Plebani, Ufficio Storico-Didattico (Biblioteca Nazionale Marciana).

Evento dedicato esclusivamente alle scuole che hanno aderito al Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione.