Ada Monico

Giovedì, 09 Ottobre 2008

La scrittrice Alda Monico alla Biblioteca Marciana

9 ottobre 2008, ore 17.30

Anche quest’anno la Biblioteca Nazionale Marciana aderisce alla manifestazione nazionale “Ottobre, piovono libri” indetta dalla Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore del Ministero per i Beni e le Attività culturali.
Sono centinaia le occasioni messe a disposizione dei cittadini per trasformare l’Italia, almeno per un mese, in un Paese dove il libro è protagonista.

Per il primo incontro, giovedì 9 ottobre, ore 17.30, sarà presentato il libro:

Alda Monico, Maria della laguna, Milano, Corbaccio, 2007.

Iinterverranno: la dott .ssa Maria Letizia Sebastiani, Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana, il cav. Aldo Rosso (Istituzione per la Conservazione della Gondola e la Tutela del Gondoliere.), sarà presente l'autrice. Letture a cura di Annalisa Bruni.

Maria della laguna, Corbaccio, 2007. 

La storia si snoda fra la laguna chioggiota e il Canalgrande: è la storia di una ragazza e poi una donna con una passione per la voga che l'accompagnò per tutta la vita, di una famiglia di contadini dove tre generazioni convivono nell'armonia creata dalle donne, è la storia un paesaggio magico, quello silenzioso e luminoso della laguna e quello chiassoso e colorato dei mercati e delle feste della Serenissima, è la storia di personaggi del popolino, pescatori, contadini, zingari e streghe.

È la storia immaginata di una donna realmente vissuta, forte e indipendente, che due secoli e mezzo fa è riuscita a conciliare il tradizionale ruolo di figlia, moglie e madre con le sue aspirazioni e ambizioni personali.

Alda Monico

Alda Monico è nata a Venezia nel 1933, ha fatto studi classici e si è laureata in lingue a Ca’ Foscari. Ha insegnato per molti anni francese nelle scuole italiane e italiano in Germania.

Si è occupata a lungo dell'integrazione dei bambini disabili nella scuola e ha lavorato con il gruppo di Tullio De Mauro a “Due parole”, l’unico periodico italiano 'di facile lettura'.
Ha collaborato con numerosi giornali e riviste.

Vive fra Roma e Venezia e Delitto al casìn dei nobili(Corbaccio, 2005) è il suo primo romanzo. Ha pubblicato La mela carpenedola. Duecento ricette per coltivare l'arte del mangiar bene e vivere meglio (Corbaccio 2007).

 

Per ulteriori informazioni:

Biblioteca Nazionale Marciana
Piazzetta San Marco 7 - 30124 Venezia
Tel: 0.41.24.07.21.1 - Fax: 0.41.52.38.80.3

Ufficio Stampa:
Annalisa Bruni
tel. 041.24.07.24.1
e-mail: bruni@marciana.venezia.sbn.it