Logo del Polo

OPAC del Polo SBN di Venezia

Catalogo collettivo delle Biblioteche del Polo SBN di Venezia

Ti trovi in:

OPAC >> Informazioni >> Per saperne di più

Approfondimento sul Polo SBN di Venezia

[In aggiornamento]



Testo del documento:

Il Polo di Venezia del Servizio Bibliotecario Nazionale (Polo VEA-SBN) viene gestito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali attraverso la Biblioteca Nazionale Marciana, che ne cura l'organizzazione e il coordinamento.
Il finanziamento rientra per la parte prevalente nei capitoli ordinari di spesa del MiBAC, con il contributo delle istituzioni partner per alcuni servizi specifici.

Istituito alla fine del 1989, ha iniziato l'immissione nella base dati delle notizie bibliografiche relative alla catalogazione delle accessioni correnti il 19 aprile 1990, dopo un prima fase dedicata alla formazione del personale ed alla sperimentazione delle procedure, che ha comportato modifiche di notevole entità nell'organizzazione interna delle biblioteche partner.
Successivamente sono state inserite nella base dati anche le notizie bibliografiche relative alle catalogazioni pregresse di molte delle medesime biblioteche.

Alla base della costituzione del Polo vi era la necessità di creare una struttura tecnica e organizzativa che consentisse di rendere solida, e in qualche caso di avviare, la cooperazione fra biblioteche di diversa titolarità istituzionale che insistono su un medesimo territorio, l'area metropolitana di Venezia, e sono frequentate dalla medesima tipologia di utenza.
A questi utenti si intendeva e si intende tuttora offrire servizi omogenei ed integrati, anche alla luce di principi di economicità complessiva.

Gli obiettivi del Polo, così come definiti nella Convenzione del 1995, sono i seguenti:

Per il perseguimento degli obiettivi e la conduzione delle attività ordinarie del Polo è stato istituito il Comitato di coordinamento, composto dai Direttori delle biblioteche partner e coordinato dalla Biblioteca Nazionale Marciana; altri gruppi vengono istituiti per esigenze particolari, legate a specifici servizi, come l'OPAC o i servizi di front end per gli utenti, o al trattamento di specifiche tipologie di materiali, come la musica. o la grafica.
In tutte le sue attività il Polo persegue la cooperazione con gli altri Poli SBN operanti nel Veneto, specialmente attraverso la partecipazione ai Gruppi di lavoro istituiti dalla Regione del Veneto, responsabile della pianificazione del SBN nel territorio regionale.

Il Polo VEA-SBN adotta da luglio 2009 il software applicativo SBN Sebina Open Lbrary (SOL) realizzato da Data Management.
Questa applicazione, che fisicamente risiede sui sistemi informatici della medesima azienda (servizio ASP), prevede una base dati unica sia per i bibliotecari che per gli utenti; i dati bibliografici dei documenti catalogati sono dunque immediatamente visibili dagli utenti nel Catalogo disponibile in rete per l'accesso pubblico (OPAC).
A luglio 2009 l'OPAC del Polo comprende poco meno di 700.000 notizie bibliografiche relative a monografie e di 20.000 relative a periodici. Coerentemente con il modello organizzativo del SBN le medesime notizie sono consultabili anche nell'OPAC Indice del SBN.

Torna su



Ultimo aggiornamento: 01/09/2010